Mutui ipotecari

Lo studio offre una consulenza approfondita e specifica in materia di mutui ipotecari.
Le ingenti modifiche legislative introdotte negli ultimi anni hanno prodotto diversi problemi legati alla prassi di stesura dei mutui ipotecari.
Il ruolo e la consulenza del notaio assumono quindi un ruolo fondamentale per tutelare il consumatore, evitare problemi di trasparenza e l’insorgenza e di asimmetrie informative.

È importante concordare con l'istituto di credito tutte le condizioni prima della stipula dell'atto di mutuo ipotecario poiché difficilmente in tale sede possono essere modificate le condizioni già deliberate dalla banca.
Il Consiglio Nazionale del Notariato, di concerto con le associazioni dei consumatori ha redatto una Guida informativa, che può essere consultata sul sito www.notariato.it.
Qualora il mutuo ipotecario debba essere stipulato contestualmente all'acquisto di un immobile, vi sono particolari elementi che devono essere esaminati, anche alla luce della recente normativa.

L'intervento del notaio è necessario quando il mutuo è garantito da ipoteca su un immobile.
La costituzione di ipoteca fa acquisire alla banca un diritto reale di garanzia sull'immobile; valgono pertanto tutte le considerazioni svolte in materia di trasferimento di atti immobiliari per quanto riguarda gli accertamenti che il notaio deve svolgere.

Il notaio, inoltre, deve controllare che le clausole proposte dalla Banca non siano vessatorie nei confronti della parte mutuataria, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di tutela del consumatore ("Codice del Consumo" approvato con decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206) e che nell'applicazione degli interessi siano rispettati i limiti previsti dalla legge 7 marzo 1996 n. 108.

Se desideri un preventivo per il rogito di un mutuo ipotecario segui questo link.