La legge 22 dicembre 2017, n. 219, recante «Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento» ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico la disciplina relativa alle disposizioni anticipate di trattamento (in sigla DAT) attraverso le quali ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Dal 1° febbraio 2020 è operativa presso il Ministero della salute una banca dati, istituita con Decreto 10 dicembre 2019 n. 168, recante il Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).
Un video di 10 minuti per spiegare come redigere una DAT e fornire indicazioni pratiche ai cittadini in tema di testamento biologico, con l’aiuto di Riccardo Cecioni, Medico legale Azienda Usl Toscana sud-est e Consulente in Etica clinica e Valentina Rubertelli, Consigliere Nazionale del Notariato.