Trasferimento di beni e diritti

L'acquisto di un immobile non è un'operazione consumistica: è un investimento, forse il più importante, di risorse patrimoniali, che impegna a volte i risparmi di tutta una vita, passati e futuri. Al di là delle considerazioni estetiche e funzionali, assolutamente personali e insindacabili, l'aspetto economico e giuridico è perciò preponderante e non può prescindere da conoscenze tecniche.
Il che porta a contatto con professionisti esperti nei diversi settori di competenza, il cui compito è quello fornire la consulenza e la prestazione idonee a far sì che il risultato finale sia un acquisto rispondente all'esigenza iniziale e privo di spiacevoli sorprese.
È senz'altro utile raccogliere informazioni attraverso la rete informatica, ma proprio perché su internet c'è di tutto è poi difficile controllare le fonti, discernere le informazioni giuste da quelle sbagliate e, soprattutto, adattare informazioni generalizzate al proprio particolare caso.
Questa premessa è necessaria prima di proseguire con un breve percorso a tappe che potrà essere utile a raccogliere una serie di informazioni generali in materia di acquisto di immobili.

L'individuazione dell'immobile e/o della controparte contrattuale spesso è affidata al lavoro di un mediatore immobiliare.
La legge prevede norme precise che disciplinano questa attività e, dal luglio 2006, il controllo viene parzialmente svolto anche dal notaio in sede di stipula, riportando nell'atto tutti i dati che riguardano il mediatore e il pagamento della relativa prestazione.
Il fatto che spesso il mediatore immobiliare fornisca una prestazione più ampia e completa, occupandosi anche della redazione del contratto preliminare e della sua registrazione, del rapporto con la banca che concederà il finanziamento, con il professionista che dovrà stimare il bene e con il notaio, non impedisce comunque al cliente, diretto interessato, di prendere contatti prima di tutto con il notaio.
È fondamentale che le esigenze del cliente siano manifestate al notaio il quale fornirà la consulenza preventiva con riferimento alla situazione patrimoniale e giuridica complessiva.

Dall'esame giuridico dell'immobile possono emergere problematiche urbanistiche o catastali che rendono necessario l'intervento di un professionista (architetto, geometra, perito) per regolarizzare la situazione in modo da rendere il bene commerciabile.
L'acquisto del bene poi ha dei riflessi sull'intero patrimonio del soggetto e vanno, quindi, valutati tutti i riflessi nell'ambito delle imposte dirette, delle posizioni contributive, dell'attività lavorativa, specie se imprenditoriale, coinvolgenti quindi una materia di competenza del commercialista.

La proprietà di un bene immobile può essere trasferita in cambio di un corrispettivo (denaro o altri beni) o a titolo gratuito (es. donazione).
Poiché l'oggetto del diritto è un immobile, è necessario che l'atto sia redatto da un notaio il quale si rende garante che l'atto produca i suoi effetti e che ciascuna parte intervenuta in contratto ottenga un risultato corrispondente alla propria volontà.
Il notaio è responsabile di tutti i controlli preliminari per verificare la legittimità del contratto che le parti vogliono stipulare; tali controlli vengono svolti attraverso l'esame dei pubblici registri immobiliari, del catasto, della documentazione urbanistica, dello stato giuridico dei contraenti, della sussistenza dei requisiti per fruire di agevolazioni fiscali, della conformità dell'immobile e dei contraenti ai presupposti di legge.
A tale proposito è utile consultare anche il sito notariato.it da cui si possono consultare le Guide del Cittadino; il sito www.regione.fvg.it per accedere alla modulistica relativa ai contributi regionali per l'acquisto della prima casa; il sito www.agenziaentrate.gov.it per le informazioni in materia fiscale.

Per quanto riguarda le COMPRAVENDITE, anche nel caso in cui ci si avvalga di un mediatore immobiliare la cui attività professionale consiste nel mettere in contatto venditore e acquirente e definire l'aspetto "commerciale" della vendita, la scelta migliore è rivolgersi fin dall'inizio al notaio per comprendere gli aspetti giuridici e fiscali dell'operazione.

In materia di DONAZIONI poi, è fondamentale rivolgersi al notaio per esaminare insieme e ricevere tutte le informazioni al riguardo; le donazioni infatti hanno una disciplina del tutto peculiare nell'ambito dei trasferimenti di proprietà, sia per quanto riguarda la disciplina giuridica speciale, sia per quanto riguarda i riflessi in ambito successorio sia per quanto riguarda la successiva circolazione dei beni oggetto di donazione sia, infine, per il trattamento fiscale.

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